olialimentari.it
L'olio di semi di arachide o olio di arachidi è un olio vegetale che si ricava per pressione o per mezzo di solventi dai semi di arachidi.
L'olio di semi di arachidi è un olio che si ricava per pressione o per mezzo di solventi, dai semi di arachidi.
Si presenta come una sostanza oleosa di color giallo e più o meno denso, a temperatura ambiente.È piuttosto stabile alle alte temperature (il suo punto di fumo è intorno ai 180 °C) e per questo è adatto per friggere.
Oltre che in cucina, l'olio di arachidi si utilizza per, la produzione industriale di margarina, di maionese e per la produzione di saponi e detergenti;
Per mezzo di alcuni progetti chimico-fisici da quest'olio si può ottenere il burro di arachidi, molto diffuso in altri paesi come gli Stati Uniti. L'olio di arachidi trova impiego anche nell'industria farmaceutica, mentre il pannello residuo, ricchissimo di proteine, viene largamente utilizzato nell'alimentazione del bestiame.
La produzione mondiale si aggira mediamente intorno a 5,000,000 tonnellate/anno; si trova al quinto posto, preceduta dalla produzione di olio di soia, di olio di palma, di olio di colza e di olio di semi di girasole.
I maggiori produttori sono attualmente Cina e India. L'olio di semi di arachidi statunitense presenta un sapore delicato, mentre gli oli di arachidi cinesi hanno un sapore di arachidi più marcato.